INSEGNANTI SCUOLA INTERNAZIONALE DI SHIATSU ITALIA
ATTILIO SOMENZI (fondatore)
Attilio Somenzi, laureato in chimica e abilitato alla professione di psicologo – psicoterapeuta dal 2000. Autore del libro “Lo shiatsu e il pensiero macrobiotico”, iniziò a studiare shiatsu nel 1975 con Yuji Yahiro. Ha fondato la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia nel 1982. Dal 1986 al 1998 collaborò con Saul Goodman, Michio Kushi, Shizuko Yamamoto e altri. Nel 1988 conseguì il diploma di operatore professionale shiatsu presso l’IMI di Kiental, Svizzera. Nel 1994 conseguì il diploma di professionista shiatsu presso l’attuale Fisieo. E’ stato tra gli ideatori e tra i fondatori, nel 1989, della Fisieo, presso la quale ha rivestito incarichi istituzionali.
ELENA BARZAGHI
Nel 2001 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2002 insegna presso la sede di Milano. Ha frequentato i corsi di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di Moxibustione tenuti dal Maestro M. Parini e ha partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Ha approfondito lo shiatsu neonatale, infantile e per le gestanti e ha frequentato la formazione per praticare il Tuinà pediatrico con il Maestro Zanghi. Pratica inoltre l’Heso Ampuku del dott. Sugiyama, la moxibustione, tiene corsi di meditazione sui chakra e seminari di shiatsu su neonati, bambini, gravide e puerpere indirizzati a operatori e genitori. Ha collaborato con l’associazione Agorà di Bresso per promuovere attività educative con bimbi down e ha tenuto piccoli corsi shiatsu nelle scuole elementari. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.
FRANCA BEDIN
E’ Direttore didattico ed insegnante della sede di Vicenza della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Ha completato nel 1986 la formazione shiatsu in Italia, formazione che ha continuato ad approfondire presso la International Shiatsu School di Kiental ed in innumerevoli seminari con praticanti internazionali del settore (Saul Goodman, Pauline Sasaky, Haruiko Masunaga ed altri). Laureata in Lingua e letteratura cinese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia (1977), ha pubblicato con Rizzoli il testo “Come riconoscere l’arte cinese “. Psicologa psicoterapeuta, si è formata in Mindfulness in Medicine, Health Care & Society presso la University of Massachusset Medical School (2014). E’ esperta in Qi gong terapeutico, disciplina che ha appreso durante il suo soggiorno a Taiwan (1980 – 81) e, in seguito, ha perfezionato con grandi medici e praticanti taoisti negli Stati Uniti e in Europa. A Vicenza Conduce una formazione biennale e seminari di specializzazione in Qi gong terapeutico.
MARIA LUISA BORTOLAZZI
Incontra lo shiatsu nel 1995, diventando operatrice nel 1998. Nel 2001 diventa insegnante presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e prosegue il proprio percorso nelle sedi di Verona e Mantova. Segue costantemente l’aggiornamento riservato a operatori e insegnanti di shiatsu organizzato dalla Scuola e dalla Fisieo. Ha frequentato corsi di medicina tradizionale cinese e massaggio cinese tuina presso l’Università di Hebei in Cina, oltre che numerosi corsi di moxa con Maurizio Parini. Ha inoltre conseguito il diploma di riflessologia plantare metodo On Zon Su (secondo la MTC); ha seguito corsi di Shintai con Soul Goodman, tecniche cranio sacrali presso il Centro Studi Upledger di Trieste, tecniche shiatsu per gravidanza e puerperio con Alexandra Gelny. Dal 1998 al 2020 ha coordinato il volontariato e praticato shiatsu presso strutture pubbliche e private che ospitano disabili e anziani. Tiene autonomamente seminari post curricolari di approfondimento sulle tecniche shiatsu per allievi e professionisti. E’ membro della Commissione esaminatrice Fisieo.
LETIZIA CERA
Nel 1995 ha concluso i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia diventando operatrice shiatsu. Completato l’iter formativo come assistente ed insegnante, dal 1998 insegna presso la sede di Padova.
ANTONIO CERINO
Nel 1995 ha concluso i tre livelli della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia diventando operatore shiatsu. Completato l’iter formativo come assistente e insegnante, dal 1999 insegna presso la sede di Napoli. Fisioterapista, osteopata e Mezierista, si è avvicinato alle terapie complementari nel 1991 frequentando un corso annuale di shiatsu.
VELLEDA COAZZOLI
Il suo percorso con la Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia inizia nel 1997. Negli anni prosegue la formazione come assistente della scuola, completata nel 2008 con il conseguimento del diploma di operatore. Dal 2002 al 2007 ha tenuto corsi di Do-In e autoshiatsu come volontaria nella Casa Circondariale di Mantova, sezione femminile. Dal 2005 conduce anche corsi e training individuali di Do-In e autoshiatsu presso la sede di Mantova e presso la Sala Civica AVIS di Gabbiana. Il suo percorso personale annovera insegnamenti sul “ciclo della vita” dei grandi maestri Dalai Lama e Cesare Boni. Dal 2009 al 2011 ha tenuto corsi di formazione sul linguaggio corporeo relativo allo shiatsu per i volontari dello IOM (Azienda Ospedaliera Carlo Poma). Nel 2007 ha collaborato con il centro Diurno Psichiatrico di Mantova con un gruppo di ragazzi sull’ascolto del corpo e auto massaggio. Dal 2008 al 2012 ha operato come volontaria nel reparto oncologico dell’Ospedale di Mantova. Parallelamente, ha intrapreso un percorso di formazione base e autoformazione nella psicosintesi. Nel 2011 ha terminato un triennio di autoformazione con l’Istituto di Psicosintesi, nella convinzione che tale materia possa integrarsi in modo proficuo con la pratica dello shiatsu, promuovendo lo sviluppo psicologico e l’armonia dell’essere umano nella sua globalità.
GRAZIANO FONTANA
Ha iniziato da bambino a praticare karate Shotokan, diventando istruttore e appassionandosi alle discipline e filosofie orientali. Dal 2004 è operatore shiatsu professionista e dal 2005 è insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Studioso di filosofia macrobiotica, si interessa anche di I Ching e delle sue applicazioni a numerologia e astrologia orientale. Ha seguito seminari d’approfondimento di Keiraku Shiatsu con Haruhiko Masunaga e di Seki Shiatsu con Tsvika Calisar e tiene corsi di Do-In, Auto-shiatsu e seminari d’approfondimento “Shiatsu Smart”.
MARTA DAL TOSO
Pratica Shiatsu dal 2006, nel 2009 si diploma alla Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Nel 2014 supera l’esame di iscrizione al Registro Nazionale degli Operatori Shiatsu della FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori). Dal 2020 è insegnante della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e della FISIEO. Tiene corsi di approfondimento per Operatori Shiatsu e corsi divulgativi e amatoriali aperti a tutti sui principi dello Shiatsu e della filosofia Macrobiotica. Organizza corsi pratici di auto-shiatsu e stretching dei meridiani energetici. Ha approfondito privatamente lo studio della filosofia Macrobiotica iniziato alla Scuola Internazionale.
CHIARA GECCHELE
Operatrice shiatsu professionista, è insegnante al primo livello presso la sede di Vicenza. Concluso il percorso triennale nel 2009, nel 2013 ha conseguito il diploma della Federazione Italiana Shiatsu (FISieo) ed insegna dal 2014. Praticante di Mindfulness, ha frequentato il primo livello del percorso formativo per insegnamenti della Mindfulness Association- MBLC e, da diversi anni, si dedica all’insegnamento di tecniche di auto-trattamento shiatsu e stretching dei meridiani, impegnandosi in progetti rivolti ai ragazzi di scuole elementari e medie.. Laureata in Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, si interessa di filosofie orientali. In continuo aggiornamento, ha seguito, tra gli altri, i seminari di approfondimento di F. Bottalo, W. Rappenecker, M. Parini e H. Masunaga.
MARIA GRAZIOLI
Nel 1996 conclude il triennio di formazione presso la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Continua la formazione, come assistente nel triennio, in contemporanea a Verona e Mantova. Partecipa al master di shiatsu nel biennio 1996-1998. Operatrice certificata FISieo, dal 2000 insegna c/o le sedi della Scuola di Verona e Mantova, successivamente anche a Milano e Vicenza. Dal 2012 tiene seminari di approfondimento al master. Diffonde la conoscenza dello shiatsu nelle scuole superiori, nel carcere e in comunità. Nel 2010 si è diplomata Counselor c/o il Centro di Formazione Camilliano di Verona.
ROBERTO PALASCIANO
Nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tuina del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.
ELISABETTA RIGONI
Nel 2006 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia® e dal 2011 insegna presso la sede di Vicenza. Dal 2006 al 2008 ha partecipato attivamente al progetto “Shiatsu: la mamma e il suo bambino” presso il reparto Ostetricia dell’ospedale di Thiene (VI). Ha seguito i seminari di formazione di Medicina Tradizionale Cinese e di moxibustione del maestro Maurizio Parini e i corsi di approfondimento di Medicina Tradizionale Cinese del maestro Franco Bottalo. Ha frequentato il primo livello del percorso formativo per insegnamenti della Mindfulness Association – MBLC. Ha seguito e continua ad aggiornarsi sui corsi di shiatsu e gravidanza con Susan Hates e Alexandra Gelny. Laureata in Architettura presso lo IUAV di Venezia, si interessa degli aspetti della numerologia classica cinese.
ROBERTA WURTH
Nel 1993 si è diplomata operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 1998 insegna presso la sede di Milano. Laureata in psicologia con specializzazione in tecniche di rilassamento e training autogeno, ha partecipato al corso quadriennale di “coscienza del contatto” con la dottoressa Luisa Benedetti. Ha frequentato tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti dal maestro Haruhiko Masunaga in Italia. Inoltre, ha studiato presso la Wat Po School di Bangkok massaggio Thailandese (2001) e Thai foot massage (2006), dei quali è insegnante dal 2007. Nell’ambito del “Progetto Salute” ha collaborato con il Liceo Carducci di Milano e tuttora prosegue con alcuni licei milanesi.
FRANCESCA ELISA MAIETTA
Inizia i suoi studi in Fisioterapia nel 1990 e nel corso degli anni orienta i suoi interessi anche verso la terapia posturale e manuale, conseguendo specializzazioni in corsi come il Metodo Mezieres. Ha insegnato tecniche fisioterapiche presso l’Università Popolare di Caserta. Il suo percorso nello Shiatsu inizia nell’anno 2002 presso la Scuola Internazionale di Shiatsu sede di Napoli, consegue il diploma triennale nel 2005 e successivamente frequenta il 4 livello a Padova con il Maestro Attilio Somenzi. Da allora la sua passione per lo Shiatsu la porta a seguire convegni e corsi di aggiornamento in tutta Italia nonchè in Giappone presso lo IOKAI CENTER con il Maestro Masunaga, completando così la sua formazione all’insegnamento. Attualmente svolge la sua attività di insegnante nei corsi professionali nelle sede Napoletana della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia.